COMPAGNIA

La Branca Rover accoglie ragazzi di età compresa fra i 15/16 e i 18/19 anni.

Un’età dove si inizia a provare il desiderio di conoscere il mondo, di sperimentarlo e anche di migliorarlo. La Compagnia è un gruppo misto che offre la possibilità ai giovani di svolgere attività educative che mirano alla comprensione e allo sviluppo delle varie parti della vita di tutti i giorni: culturale, sociale, spirituale, la relazione con l’ambiente e lo sviluppo personale. Tali attività saranno frutto di una scelta condivisa, infatti sono i ragazzi stessi a decidere che attività svolgere, ad organizzarle e a verificarne i risultati; ciò gli permette di sperimentare un ambito democratico dove consapevolezza ,rispetto e impegno sono fondamentali. I Rover costruiranno così un cammino comune, il cui collante è la condivisione, in cui si possono testare i propri limiti, approfondire e conoscere nuove realtà e visitare posti nuovi.

Per la branca Rover ha particolare importanza il Servizio, inteso come dono disinteressato del proprio impegno personale. Il motto della branca è, infatti,  “prepararsi a servire”. I ragazzi sperimentano ed apprendono la gioia che deriva dall’agire per gli altri, anche quando ciò non è richiesto o riconosciuto, svolgendo Servizio nella associazione stessa ed anche al di fuori, con l’obbiettivo che facciano loro questo ideale nella vita di tutti i giorni come buoni cittadini.

Lo spirito della Compagnia si evince perfettamente dalla frase di Baden Powell “guida da solo la tua canoa” e lo stesso simbolo della branca, la forcola, rappresenta la capacità dei rover di saper scegliere autonomamente e con cognizione quale strada percorrere quando si trovano dinanzi ad un bivio. i Rover vivono in prima persona il mondo e lo amano e lo rispettano in ogni sua parte, ma sanno anche identificarne gli aspetti disfunzionali, per il cui cambiamento si impegnano attivamente.

Ogni Compagnia ha poi un suo spirito caratteristico, noi come Compagnia Giullari abbiamo il nostro! Si sa, allegria, creatività ed ingegno ai giullari non mancano mai!

 

  • 1. compagnia
Espandi tutto | Comprimi tutto
  • 1. carta della compagnia
     

    Ancora
    Questa risposta ti è stata d'aiuto ? Si(0) / No(0)
    Visto 35volteNo commenti